La cistite è una fastidiosa infiammazione della mucosa vescicale, dovuta a infezioni batteriche sostenute principalmente dal batterio Escherichia Coli. Intenso bruciore durante la minzione, infiammazione e prurito sono tra i sintomi più comuni. Vediamo come combatterli.
Stress? Caldo?
La primavera inoltrata può essere un periodo delicato per chi soffre di cistite. Le temperature si alzano notevolmente e con l’arrivo del caldo e della bella stagione si è più suscettibili allo sviluppo e alla proliferazione dei batteri che causano la cistite. L’alta temperatura, infatti, favorisce la sudorazione e, di conseguenza, la disidratazione. Le urine risulteranno quindi più concentrate e maggiormente irritanti per le nostre mucose.
Inoltre in ufficio inizia un periodo davvero intenso e faticoso; quello in cui bisogna ottimizzare tutte le energie disponibili per garantire la qualità nelle infinite consegne che precedono l’estate. Vivere e lavorare in tensione e accumulando stanchezza, abbassa le naturali difese immunitarie dell’organismo e lo espone a maggiori rischi.
Caldo e stress sono sicuramente due acerrimi nemici del tratto urinario, soprattutto femminile, perché parallelamente, aumentano e facilitano la moltiplicazione e la diffusione dei batteri diventando quindi causa di infezioni e infiammazioni. La consapevolezza però, è il primo passo verso la vittoria.
I sintomi
Chi è stato male a causa della cistite, li conosce bene. Chi invece non ne ha mai sofferto, potrebbe essere colto da una spiacevole sorpresa: dolore e bruciore pungente durante la minzione, bisogno di fare pipì più spesso e più urgentemente del solito a causa dell’infiammazione insorta, urina scura, torbida e maleodorante, dolore pelvico, a volte prurito e sicuramente una sensazione di malessere generale. Come combattere questa situazione? Nelle cistiti semplici, appena insorte, spesso è sufficiente bere molto. Nei casi più gravi invece, bisogna ricorrere a terapie antibiotiche. In ogni caso, esiste uno zucchero semplice acalorico, a bassissimo impatto glicemico e quindi utilizzabile anche in presenza di diabete o gravidanza, in grado di attrarre a sé i batteri che causano la cistite – in particolare l’Escherichia Coli – e trascinarli via attraverso l’urina. Si tratta del D-Mannosio.
Una soluzione
Mannocist-D bustine, a base di D-Mannosio, è un dispositivo medico classe IIa certificato dall’Istituto Superiore di Sanità in grado di attenuare rapidamente i principali sintomi causati dalla cistite perché inibisce l’adesione dei batteri responsabili delle infezioni delle vie urinarie, ne favorisce l’eliminazione tramite l’urina e limita quindi ulteriori infezioni. Mannocist-D, grazie alla grande concentrazione di questo speciale monosaccaride riduce addirittura significativamente la percentuale di recidive perché la composizione risulta essere estremamente efficace nel contrastare l’adesione dei batteri. A seconda della gravità dell’episodio e quindi della quantità di batteri in circolo, Mannocist-D può essere utilizzato in alternativa e/o di supporto alle terapie antibiotiche e antimicrobiche. Ognuno vive sicuramente la cistite a modo suo, ma per tutti c’è una valida soluzione che si chiama: Mannocist-D. Lo si può trovare in farmacia e in parafarmacia.
Scopri di più su Mannocist-D.