Un grande alleato per la cura della cistite causata da Escherichia Coli, oltre ai normali antibiotici, è il sempre più conosciuto D-Mannosio, uno zucchero semplice molto efficace nel combattere le infezioni delle vie urinarie. Vediamo come agisce.
Cos’è il D-Mannosio?
Si tratta di uno zucchero semplice estratto dal legno della betulla e del larice. È un monosaccaride presente anche nel nostro organismo e in molti tipi di frutta come mele, pere e arance. Rispetto agli altri comuni zuccheri, come saccarosio e fruttosio, è un elemento che non viene assimilato dal nostro organismo, ma viene espulso direttamente con l’urina, ecco perché non presenta controindicazioni nemmeno in soggetti diabetici. Questo zucchero semplice è un’importante inibitore dell’adesione del batterio Escherichia Coli alle cellule uroepiteliali e permette di ricostruire l’integrità della mucosa vescicale. Agisce come fosse velcro: cattura i microorganismi che spesso si presentano con numerosi tentacoli e li trascina via con sé. Il D-Mannosio può essere assunto come integrazione naturale alla cura farmacologica per accelerare i tempi di guarigione ed eliminare il rischio di recidive. Può inoltre essere utile anche da solo sia per il trattamento sia per la prevenzione, ma nei casi più gravi l’utilizzo degli antibiotici è assolutamente indispensabile.
Cos’è l’Escherichia Coli?
L’Escherichia Coli è la specie di batterio più nota del genere Escherichia. Costituisce parte integrante del normale microbiota intestinale dell’uomo e di altri animali a sangue caldo.
La situazione cambia radicalmente, però, quando l’Escherichia Coli viene individuato nell’urina, perché di solito, all’interno delle urine non dovrebbero trovarsi batteri. Se ciò accade, significa che il batterio è migrato dall’intestino in vescica diventando causa determinante dello sviluppo di infezioni con sintomi molto fastidiosi. Tali infezioni si sviluppano quando i batteri, una volta introdottisi attraverso l’uretra – generalmente tramite il breve tratto di pelle che unisce l’ano ai genitali – si moltiplicano, provocando i classici sintomi della cistite quali: una maggiore urgenza nella minzione, prurito, bruciore e dolore.
Ma come si trasmette l’Escherichia Coli?
La contaminazione o trasmissione può avvenire, come anticipato sopra, mediante il passaggio dell’Escherichia Coli, che dall’intestino raggiunge le vie urinarie. Ciò può accadere, per esempio, durante alcuni rapporti sessuali non protetti o a causa di una igienizzazione non corretta delle parti intime (ovvero quando pulendo dal dietro verso l’avanti, si trasportano batteri e materiale fecale dall’ano all’uretra). Anche in gravidanza l’Escherichia Coli rappresenta un disagio piuttosto ricorrente. Il motivo è spesso legato ai cambiamenti ormonali, ma può essere dovuto anche al feto, che per dimensione o movimento altera la posizione della vescica, favorendo quindi l’ingresso dei batteri nell’uretra. A correre maggiori rischi di infezioni da Escherichia Coli sono sicuramente le donne per la struttura anatomica. L’uretra, infatti, si trova proprio vicino all’ano e alla vagina, due zone spesso popolate da innumerevoli batteri. Inoltre anche altri fattori, come per esempio l’uso del catetere, potrebbero comportare una più alta probabilità di sviluppare infezioni.
Mannocist-D: un grande aiuto contro l’Escherichia Coli
Si tratta di un dispositivo medico di classe IIa a base di D-Mannosio utile per il trattamento della cistite e per la prevenzione delle recidive.
Grazie alla sua formula che contiene grandi quantità di D-Mannosio questo dispositivo è in grado di inibire l’adesione dei batteri responsabili delle infezioni delle vie urinarie come l’Escherichia Coli e di favorirne l’eliminazione tramite le urine riducendo quindi l’insorgenza di infezioni. Un plus notevole inoltre consiste nel fatto che Mannocist-D riesca ad attenuare rapidamente bruciore, prurito e infiammazione, i tipici segnali che indicano la presenza di una cistite. L’efficacia dei mannosidi nel contrastare l’adesione dei batteri alle pareti della vescica è davvero sorprendente, infatti i risultati mostrano un significativo miglioramento dei sintomi da infezioni urinarie nei soggetti trattati con Mannocist-D.
Chiunque soffra di cistiti acute o recidive non può non conoscerne l’esistenza.
Per maggiori informazioni su questo prodotto consulta la pagina Mannocist-D.
Vuoi acquistare Mannocist-D online? Visita la pagina su Amazon.