Mannocist-D è un dispositivo medico di classe IIa a base di D-Mannosio utile per la cura della cistite e per la prevenzione della cistite recidiva.
Analizziamone le caratteristiche, il modo d’uso, le controindicazioni e i possibili effetti collaterali.
COS’È MANNOCIST-D?
Mannocist-D bustine, a base di D-Mannosio, è un dispositivo medico in grado di inibire l’adesione dei batteri responsabili delle infezioni delle vie urinarie, a livello dell’epitelio uretrale e vescicale, di favorirne l’eliminazione tramite le urine e di limitare quindi l’insorgenza di infezioni.
Il Mannocist-D può essere utilizzato sia nelle infezioni acute delle vie urinarie, sia nelle loro recidive. L’uso concomitante di Mannocist-D con antibiotici e antimicrobici può favorire la funzionalità di questi ultimi aumentando l’aderenza del paziente alla terapia.
PRINCIPALI CARATTERISTICHE
- strategia di contrasto delle UTI (Urinary tract infection) alternativa e/o di supporto alle terapie antibiotiche e antimicrobiche;
- dispositivo medico classe IIa certificato dall’Istituto Superiore di Sanità;
- D-Mannosio 1,5 g per monodose. Tre volte superiore rispetto a molti dei suoi competitor presenti sul mercato;
- Mannocist-D non presenta nessuna controindicazione d’uso secondo i test di biocompatibilità eseguiti (citotossicità, sensibilizzazione allergica, irritazione della mucosa orale);
- privo di glutine e lattosio;
- nickel tested (valore riscontrato <0,01 ppm).
EFFICACIA TESTATA CLINICAMENTE
Lo studio clinico condotto su 43 pazienti, dimostra che Mannocist-D riduce significativamente la percentuale di cistite recidiva (4,5% vs 33% del placebo) ed attenua rapidamente:
- Bruciore
- Prurito
- Infiammazione
I risultati mostrano un significativo miglioramento dell’impatto dei sintomi, delle infezioni urinarie, sulla vita quotidiana, nei soggetti trattati con Mannocist-D.
RIDUZIONE DELLA CARICA BATTERICA
Studi in vivo e vitro (2) evidenziano l’efficacia dei mannosidi nel contrastare l’adesione dei batteri e favorire la riduzione della carica batterica con azione meccanica.
(2) Klein t, Abgottspon D, Wittwer M, Rabbani S, Herold J, Jiang X, Kleeb S, Luthi C, Scharenberg M, Bezencon J, Gulber E, Pang L, Smiesko M, Cutting B, Schwardt O, Emst B: FimH antagonists for the oral treatment of urinary tract infections: from design and synthesis to in vitro and in vivo evaluation. J Med Chem. 2010 Dec.23-,53(24):8627-41. Epub 2010 Nov 24.
Scarica il pdf dello studio clinico effettuato presso il Dipartimento di scienze ginecologico-ostetriche urologiche dell’Università Sapienza di Roma
pdf in italiano
pdf in inglese
MODALITÀ D’USO
Nella fase di cistite acuta: per i primi 3 giorni, 1 bustina al mattino e 1 bustina a metà pomeriggio con lo stomaco e la vescica vuoti.
Fase di mantenimento: 1 bustina tutte le mattine, a stomaco e vescica vuoti, fino a totale scomparsa dei sintomi.
Se il rapporto sessuale è il fattore scatenante delle cistiti, assumere 1 bustina dopo ogni rapporto e 2 bustine nelle 24 ore successive, secondo le modalità sopra descritte.
Assumere il prodotto sciogliendo il contenuto della bustina in mezzo bicchiere d’acqua, successivamente non bere e non mangiare per circa 40 minuti. Durante il resto della giornata è importante bere acqua in abbondanza per favorire l’eliminazione dei batteri con la minzione.
COMPOSIZIONE
D-Mannosio 1,5g sodio bicarbonato, sorbitolo, biossido di silicio.
CONTROINDICAZIONI
Gli studi di citotossicità, sensibilizzazione e di irritazione della mucosa orale non hanno riscontrato controindicazioni.
EFFETTI INDESIDERATI
Possono verificarsi fenomeni di meteorismo, che in genere scompaiono dopo pochi giorni.
CONFEZIONE
14 bustine monodose da 2g
20 bustine monodose da 2g