La cistite è un’infiammazione della mucosa vescicale, in genere associata a un’infezione batterica che colpisce le vie urinarie. Il dispositivo medico Mannocist-D a base di D-Mannosio, uno zucchero semplice estratto da betulla, larice e mais attraverso un processo di bio-fermentazione, può essere di grande aiuto per raggiungere il benessere. Scopriamo insieme perché.
La cistite è donna
Per la diversa conformazione anatomica, le donne sono maggiormente colpite dalla cistite rispetto agli uomini. Una donna su cinque ne soffre almeno una volta nella vita. Colpisce sia le ragazzine più giovani sia le donne over 60. Questo perché l’uretra femminile è più breve rispetto a quella maschile (circa 3,5 – 4 cm contro circa 15cm) e quindi più facilmente percorribile e attaccabile dai batteri. Inoltre la sua vicinanza a vagina e retto costituisce un fattore di rischio. Anche le donne che soffrono di cistite però, possono e devono puntare a stare bene. Come?
Sensibilizzazione sull’argomento cistite
Sicuramente la consapevolezza e, purtroppo, l’esperienza sono il primo passo per vincere gli attacchi di cistite. Chi infatti conosce bene il proprio corpo è spesso in grado di risalire alla causa scatenante, e quindi può agire di conseguenza ed evitare in seguito una recidiva. Inoltre, sapersi ascoltare aiuta a capire quando si trascorre una fase della vita in cui ci si può permettere qualche concessione, o al contrario, quando si sta vivendo un momento particolarmente stressante e difficile, per cui condurre una vita sana diventa fondamentale per stare bene. Per esempio limitando leggerezze come rapporti frequenti e non protetti, cibo troppo speziato e irritante, svuotamento raro della vescica, sbalzi di temperature, indumenti poco traspiranti e attillati, idratazione insufficiente. Ma cosa succede a chi cade vittima di un attacco di cistite?
I sintomi
La cistite è facilmente riconoscibile, sul piano clinico essa è caratterizzata dai seguenti sintomi irritativi: pollachiuria, ovvero l’aumento transitorio o permanente del numero di minzioni durante le 24 ore, accompagnato dalla riduzione del volume delle urine; disuria, quindi la difficoltà nell’urinare saltuaria o continua; bruciore o dolore al basso ventre durante la minzione; urine torbide e a volte maleodoranti; ematuria o piuria, termini utilizzati per indicare, rispettivamente, la presenza di sangue o pus nelle urine. Spesso questi sintomi sono accompagnati da brividi, freddo e torpore.
Se la cistite viene curata tempestivamente e in modo corretto essi di solito, si risolvono entro pochi giorni.
Il potente D-Mannosio
Per il trattamento della cistite esiste un potentissimo alleato che, proprio per le sue proprietà, viene assunto e apprezzato sempre di più dalle donne affette da cistite. Si tratta del D-Mannosio: uno zucchero semplice estratto dal legno della betulla, del larice e dal mais attraverso un processo di bio-fermentazione, che risulta molto efficace nel combattere le infezioni delle vie urinarie. Si tratta di un monosaccaride scarsamente metabolizzato che, contrariamente ad altri zuccheri, non interferisce con i livelli di glucosio del sangue, risultando così utilizzabile anche da soggetti diabetici dopo aver consultato il proprio medico. Proprio per la sua efficacia è un rimedio naturale particolarmente consigliato sia in associazione con le terapie antibiotiche sia come trattamento e prevenzione della cistite e delle recidive. Ma come mai il D-Mannosio è così efficace? Perché esso agisce contrastando l’adesione dei batteri a livello dell’epitelio uretrale e vescicale. I batteri si legano alle molecole di D-Mannosio libere nell’urina, anziché alle pareti della mucosa, rimangono intrappolati nel flusso dell’urina e con essa vengono eliminati. Il D-Mannosio quindi riesce a pulire la vescica dai germi. Mannocist-D bustine è un dispositivo medico contenente elevate concentrazioni di questo miracoloso monosaccaride, in grado di favorire l’eliminazione dei batteri direttamente tramite le urine. Attenua rapidamente bruciore e prurito e può essere utilizzato sia nelle infezioni acute delle vie urinarie, sia nelle loro recidive. Provare per credere.
Per maggiori informazioni su questo prodotto consultate la pagina Mannocist-D.